Mercatino autunnale di solidarietà

Sabato 11 e domenica 12 novembre si è svolto sul sagrato della chiesa del S. Cuore un mercatino autunnale di solidarietà, ideato e realizzato dai volontari del Centro d’ Ascolto della Parrocchia.

È stata un’ opportunità per rendere visibile alla Comunità la necessità di aprirsi ai bisogni delle persone meno fortunate, che sono numerose sia tra i nostri concittadini che tra coloro che provengono da altri paesi.

Il clima decisamente novembrino ha permesso che si potessero cucinare le castagne, versare del buon vino ed esporre piantine officinali, fiori e frutta di stagione all’esterno.

Moltissimi hanno gradito condividere con noi qualche minuto, chiacchierando, concedendosi di usare, non perdere, del tempo per comunicare le reciproche esperienze e non dimenticando, prima di allontanarsi, di fare un’offerta che andrà presto ad aiutare quelli che si rivolgono, ogni sabato mattina, allo sportello che i volontari aprono dalle 9,30 alle 11,30.

L’esperienza è stata così positiva che si è già deciso di ripeterla il prossimo anno, in concomitanza della festività di San Martino, che con il suo gesto di condivisione e di attenzione agli ultimi  è dimostrazione di come ogni cristiano dovrebbe intendere il vivere civile.