Collaborazione Pastorale di Mogliano Veneto

14 – 19 aprile 2020

Un viaggio in giro per l’antica Apulia, crocevia di mille culture. Si toccherà la Lecce barocca e la bianca Otranto e la suggestiva Alberobello. Infine un salto a Matera e i suoi Sassi, Patrimonio dell’UNESCO.

1° giorno – 14 aprile 2020: Mogliano Veneto-Ortona-Cisternino

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti il mattino presto (luogo e orario da destinarsi), sistemazione in pullman e partenza.
Dopo opportune soste, arrivo a Ortona e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio il viaggio prosegue in direzione di Cisternino dove è prevista la sistemazione in hotel: cena e pernottamento.

2° giorno – 15 aprile 2020: Cisternino-Lecce-Ostuni-Cisternino

Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e partenza per Lecce per la visita al centro storico ricco di costruzioni barocche; alla chiesa di San Giovanni Battista; al Duomo, a Santa Croce; a Piazza di Sant’Oronzo con l’anfiteatro e la colonna di epoca romana.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Otranto percorrendo la litoranea, il cui tratto da Lecce è considerato uno dei più suggestivi del litorale Salentino. Arrivo in questa splendida località soprannominata la “Porta d’Oriente” e visita a questo borgo dall’aspetto tipico delle antiche città commerciali.

3° giorno – 16 aprile 2020: Cisternino-Alberobello-Ostuni-Altamura

Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e visita di Alberobello, la capitale dei Trulli, sito UNESCO. Visita dei due rioni, Monti e Aia Piccola con i loro 1500 trulli tutti insieme.
Pranzo in una tipica masseria.
Nel pomeriggio visita di Ostuni, la famosissima “città bianca”. Deve la sua notorietà al suo particolarissimo e antichissimo centro storico fatto di antiche case in pietra imbiancate con candida calce. Fra i monumenti ricordiamo Piazza S. Oronzo e la Cattedrale barocca.
Il viaggio prosegue verso Altamura dove è prevista la sistemazione in hotel: cena e pernottamento.

4° giorno – 17 aprile 2020: Altamura-Matera-Altamura

Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e visita alla “Città dei Sassi” riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1993 per la sua unicità.
Matera, capitale Europea della Cultura 2019, è per eccellenza la città dei contrasti: antico e moderno si fondono in una perfetta sinergia, che per una città senza tempo e così pulsante, è il motore di tutto. Durante il percorso si visiterà una casa grotta, tipica abitazione scavata nella roccia, una cantina storica del XV secolo, una chiesa rupestre e il cimitero barbarico-longobardo.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita alla zona medievale con sosta presso la Basilica Cattedrale. Passeggiata nel Sasso Barisano lungo la dorsale panoramica di Via Madonna delle Virtù, fino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto con la chiesa rupestre del Santo Spirito.

5° giorno – 18 aprile 2020: Altamura-Montescaglioso-Altamura

Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e partenza per Montescaglioso. Visita al centro storico e alla stupenda abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, una delle più importanti del Sud Italia.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita alla Cripta del Peccato Originale, che è uno dei gioielli più splendidi di Matera. Situata ad una manciata di chilometri dalla città dei Sassi, lungo uno dei versanti scavati dalla Gravina di Picciano, la cripta rappresenta una splendida testimonianza dell’arte rupestre nell’Italia meridionale. Di inestimabile importanza storica ed artistica, i pregevoli affreschi di stile longobardo-benedettino presenti all’interno, hanno consentito alla cripta di essere definita “la Cappella Sistina dell’arte rupestre”. Nella memoria locale, la grotta viene indicata anche come “Grotta dei Cento Santi”, dati i numerosi Santi raffigurati negli affreschi sulle pareti.

6° giorno 19 aprile 2020: Altamura-Silvi Marina-Mogliano Veneto

Prima colazione in hotel.
Sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro.
Pranzo in ristorante in zona Silvi Marina.
Nel pomeriggio continuazione del viaggio di ritorno, con arrivo nelle rispettive località previsto per la serata.

————————————————————————————

Quota di Partecipazione € 790,00.
Il viaggio si effettuerà con un minimo di 30 persone paganti

La quota comprende:

• Viaggio a/r in pullman G.T., compreso parcheggi, pedaggi, vitto e alloggio per l’autista;
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, in stanze doppie con bagno;
  • Tutti i pasti come da programma;
  • ¼ di vino e ½ minerale ai pasti;
  • Guida locale come da programma;
  • Ingressi;
  • Assicurazione medico-bagaglio e materiale illustrativo.

La quota non comprende:

• Tassa di soggiorno;
  • Mance, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce comprende.

Supplementi:

• Stanza singola € 125,00 a persona per tutto il tour.

Info e iscrizioni: Entro il 15 febbraio 2020 o fino ad esaurimento dei posti presso il Centro Pastorale dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì – Tel. 041-5900375. Si richiede una caparra di € 300,00.

Organizzazione tecnica:
Agenzia Viaggi Noalway Travel