CALENDARIO DI PASTORALE GIOVANILE

Don Paolo ricorda i principali appuntamenti diocesani di Pastorale Giovanile:

• 7 novembre 2020: Meeting di PG
• 28 novembre 2020: Veglia adolescenti/giovani
• 31 dicembre 2020: Finire in bellezza
• 12-14 febbraio 2021: M’Illumino d’impegno
• 15-22 gennaio e 5-19 febbraio 2021: Ora X
• 27 marzo 2021: Veglia dei Giovani in occasione della GMG 2021
• 8 maggio 2021: Veglia per le Vocazioni

Gli appuntamenti sono stati fissati poi si vedrà, di volta in volta, se e con quali modalità sarà possibile proporli in base all’andamento della situazione sanitaria e delle normative vigenti.

MEETING

Don Paolo informa che:
– il Meeting si svolgerà presso la Palestra della Chiesa Votiva e che ci saranno a disposizione anche alcune stanze dell’ex Istituto Galilei per i lavori di gruppo.
– È confermato che il relatore sarà Johnny Dotti (laureato in Pedagogia all’Università degli studi di Verona).
– Il titolo dell’esperienza sarà il seguente: Your way – desiderare, mettere al mondo, prendersi cura, lasciar andare.
– La struttura del Meeting prevederà la sede centrale in Chiesa Votiva con la possibilità massima di partecipazione di 200 persone. Nel caso in cui le iscrizioni superassero i 200 posti disponibili saranno organizzate sedi staccate via web nelle collaborazioni/Parrocchie o Vicariati.
15.00 Accoglienza
15.30 intervento del relatore e possibilità di confronto
17.00 break
17.30 ripresa dei lavori
18.45 ritrovo in palestra per le conclusioni
19.00 Aperitivo

Don Paolo ricorda l’importanza e la bellezza della partecipazione a livello Diocesano in presenza. Mentre Don Dario chiede se sarà possibile pensare a un modo di interagire per chi parteciperà via web.

VEGLIA DEI GIOVANI DI NOVEMBRE

Don Paolo informa che per i motivi legati alla sicurezza sanitaria e alle limitazioni vigenti sui numeri massimi di partecipanti ammessi anche la Veglia sarà suddivisa in cinque poli:

• Treviso, Paese, Mogliano: Presieduta dal Vescovo Michele (S. Francesco)
• Mirano, Noale, Camposampiero
• Spresiano, Monastier, San Donà
• Castello di Godego, Castelfranco
• Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Asolo

Ogni Veglia sarà lo stesso giorno, alla stessa ora, con lo stesso programma. La struttura della Veglia sarà pensata dall’equipe Veglie in collaborazione con i Vicariati. La Veglia che si svolgerà a Treviso sarà presieduta dal Vescovo Michele con don Paolo, le altre dai sacerdoti della Segreteria più un quarto che sarà individuato tra i referenti Vicariali.
Il titolo possibile è “Stai sul pezzo!” con riferimento a Rm 12: “Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto”.

PROGETTO SICAR E UFFICIO CATECHISTICO

Don Paolo informa che l’Ufficio Catechistico ha chiesto la collaborazione dell’ufficio di Pastorale Giovanile per uno (“ANNUNCIARE IN RETE”) dei quattro incontri via web del corso per catechisti e per i quattro incontri formativi per giovani educatori IC nel percorso post-Cresima.

COLLABORAZIONE CON UFFICIO MISSIONARIO

Don Paolo informa che alcuni giovani, coordinati dall’Ufficio Missionario, si sono resi disponibili per formarsi e per aiutare la partenza e l’attivazione di gruppi “Missio Giovani” presso le comunità e le Collaborazioni più sensibili al tema. Il taglio della proposta non sarà quello tipicamente basato sul fare (raccolte ferro, mercatini, ecc…), ma piuttosto sulla formazione alla mondialità, alla solidarietà e sostenibilità.